PowerAFA - Trattamento Afasia

Generalità. PowerAFA è un programma per il trattamento dei pazienti affetti da AFASIA e da altri disturbi neuro-fisiologici. Realizzato in ambiente LabVIEW, è dotato di una interfaccia grafica user-friendly che garantisce solidità e nello stesso tempo semplicità d'uso.

L'applicativo è in parte basato sull'approccio delle schede della Mayo Clinic (www.mayoclinic.com) e del lavoro riportato nei due volumi di "Rieducazione linguaggio" di Robert L. Keith (edizione Omega - www.ediomega.com)

L'applicativo è in grado di gestire differenti pazienti, ognuno con il suo livello di "difficoltà". Sono proposti numerosi esercizi, mirati a risolvere e a trattare diverse patologie e deficienze linguistiche, logico/matematiche e visive, che comunemente i pazienti afasici sperimentano nella vita di tutti i giorni.

 

Uno degli esercizi presenti nel software: indovina il colore visualizzato

 

Il programma è arricchito con suoni, musica di sottofondo e con un assistente animato, al fine di coinvolgere emotivamente il paziente e incoraggiarlo nello svolgimento degli esercizi. I progressi del paziente sono monitorati e memorizzati nel database del programma; in un qualsiasi momento è possibile visualizzare i risultati degli esercizi svolti e controllare quindi i progressi e i miglioramenti ottenuti dal paziente.

Sono proposti differenti esercizi, tra cui alcuni relativi al riconoscimento visivo delle immagini, classificazione "semantica" delle parole, individuazione di oggetti, riconoscimento di suoni, trascrizioni di lettere e parole, risoluzione di operazioni aritmetiche e altro ancora.

L'applicativo può essere abbinato con un monitor sensibile al contatto (touchscreen), in grado cioè di rilevare le selezioni del paziente al contatto diretto della  mano con il monitor. In tal caso, il paziente può dare le sue risposte, in maniera semplice e intuitiva, cliccando direttamente sul monitor, senza adoperare il mouse. E' prevista inoltre una funzione di Webcam Feedback in cui è possibile attivare il preview di una webcam per il controllo dei muscoli facciali e della lingua durante la pronuncia delle parole.

E' presente una scheda per la customizzazione degli esercizi che consente all'utente di inserire parole, immagini e suoni per personalizzare gli esercizi secondo le necessità del paziente.

 

Scheda per la visualizzazione delle statistiche e dei progressi del paziente

 

Requisiti.

Sistema operativo Windows XP, Windows Server 2003 / 2008 / 2012, Windows VISTA, Windows 7, Windows 8 e 10;

Su sistema operativo XP è necessaria la libreria Microsoft Dotnet versione 3.5 o successiva (nella pagina di supporto sono disponibili i link per il download);

Architettura: 32 / 64 Bit;

Scheda audio e altoparlanti (o cuffie), microfono (opzionale);

Connessione ad internet (per gli aggiornamenti e altre operazioni legate al trasferimento di dati sulla rete);

Non è richiesta nessuna configurazione Hardware particolare, ma sono consigliati almeno 512Mb di RAM e un adeguato processore (Pentium IV o superiore).

 

Scheda per la personalizzazione degli esercizi

 

Principali Caratteristiche.

 

Si ringrazia Carlo Cottone (http://hardoctor.wordpress.com/ ) per la collaborazione allo sviluppo e alla diffusione del nostro software.

 

Esercizio per il riconoscimento delle parti del corpo o di una scena

 

Hai un blog / sito / pagina facebook che tratta di afasia?

Siamo interessati ad uno scambio di link. Pubblicheremo il link al vostro sito / blog nelle pagine di questo sito. Inviaci un'email per maggiori informazioni. E' possibile anche rivendere il software in maniera semplice. Maggiori informazioni sul programma di affiliazione.